Salsomaggiore, 20 novembre 2011
Una rimaneggiata formazione “da paura” ha onorato l’oramai mitica staffetta di Santa Lucia aggiudicandosi il terzo gradino più basso del podio.
3 ore 8 minuti il tempo impiegato dai nostri frazionisti per percorrere i 46 km dell’appenino parmense con partenza e arrivo nella piazza antistante le storiche Terme di Salso.
A partire era l’esordiente Maurizio Lorenzini (esordiente è riferito alla maglia sociale che quest’oggi indossava e non certo all’età anagrafica… per quella è oramai prossimo al pensionamento, ndr) che percorreva i suoi 8 km all’inseguimento del “lato B” di una giovanissima ed altrettanto carinissima staffettista del Cus Parma.
Maurizio dava il cambio in quinta posizione al secondo prestito giornaliero Gavazzi. Marco percorreva i suoi 10 km ad un passo davvero elevato (tanto da porci il dubbio come mai avesse accettato di correre con noi,ndr) recuperando qualche secondo sulle staffette che chi precedevano e dando il cambio al giovane Valentino di Viale Argonne, Emanuele Bertolotti.
Emanuele partiva deciso con passo spigliato, quasi come se avesse dormito tutta sera prima anziché…. Azz, Beato lui!!!
E toccava quindi al Vinci!
Il vice presidente si letteralmente mangiava i 4,6 km di salita della sua frazione, tant’ é che a fine giornata ci si poneva il dubbio se il ragazzo fosse davvero nativo di Desio anziché del Sestriere.
Cambio col Presidente Bonesini in cima al Colle.
E qui la legge della forza di gravità veniva spiegata meglio che in un test di laboratorio.
Il Près letteralmente volava (o cadeva che dir si voglia,ndr) per i primi 4 km della sua frazione, tutta in discesa, recuperando una posizione e dando il cambio ad Emanuele in quarta posizione a solo un minuto di distacco dalla terza staffetta.
Miraggio podio!
Ed un implacabile Bertolotti non deludeva le attese e sospinto dalle promesse del suo Près (irripetibili in fascia protetta) superava l’avversario e si involava al traguardo in terza posizione meritandosi gli applausi e le urla del folto e caloroso pubblico assiepato in piazza all’arrivo: Grande Valentino!!!!
Onore alla squadra maschile ma tripudio di applausi per quella femminile che si aggiudicava la staffetta. Grandi prove quelle di Alice, Paola, Elena e Francesca che giungeva a braccia alzate in piazza a Salsomaggiore, acclamata da uno speaker di eccezione, il Lorenzini.
Lorenzini, questo personaggio che quest’oggi ha onorato la Staffetta di Santa Lucia in un triplice ruolo: prima di stafettista, poi di speaker e poi di latin lover!!!!
Grande Maurizio…. davvero da paaaauraaaaaaaaa!!!!